Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Acciughe salate

  • Acciughe fritte

    Acciughe fritte

    Ma cosa c'è di più buono di un bel piatto di acciughe fritte? Ecco anche a noi piacciono moltissimo ed è per questo che vi sveliamo i nostri segreti!Eviscerate e lavate le acciughe, quindi staccate la testa e rimuovete la lisca centrale aprendole a libro. Raccogliete le acciughe pulite in una ciotola colma di acqua freddissima acidulata con mezzo limone. Fate scaldare abbondante olio per fritti in una padella possibilmente di ferro; nel frattempo prelevate le acciughe dall'acqua e asciugatele tamponandole con dei fogli di carta assorbente. Proseguite in questo modo con tutte le acciughe avendo l'accortezza di non friggerne troppe tutte insieme altrimenti il calore dell'olio scenderebbe troppo producendo come risultato un fritto molto ...
  • Castagnole salate

    Castagnole salate

    Le castagnole salate sono uno sfizio fritto salato per Carnevale: bocconcini da gustare anche farciti con golosa crema zucca e castelmagno!Per preparare le castagnole salate cominciate versando in un recipiente tutti gli ingredienti. Partite da quelli secchi: la farina, il Parmigiano grattugiato 1, lo zucchero, il lievito istantaneo per preparazioni salate 2 e il sale 3. Man mano che saranno pronte, scolate le castagnole salate sulla carta assorbente 11 e continuate così con tutte le altre. Ecco pronte le vostre golose castagnole salate con crema di zucca e Castelmagno, buon Carnevale 24!
  • Acciughe gratinate

    Acciughe gratinate

    Le acciughe gratinate sono una vera delizia. Si tratta di alici rivestite da un composto di pane ammollato e aromatizzato.una vera delizia!Per preparare le acciughe gratinate dovrete procurarvi 20 acciughe freschissime che dovrete pulire ed aprire a libro privandole della lisca centrale.
  • Acciughe Ripiene

    Acciughe Ripiene

    Lavare, diliscare ed aprire a libro le acciughe fresche, quindi riporle in un piatto. in una padellina versare un giro d'olio extravergine d'oliva e fatevi soffriggere del prezzemolo, dell'aglio tritati, qualche acciuga fresca e qualche.Lavare, diliscare ed aprire a libro le acciughe fresche, quindi riporle in un piatto. in una padellina versare un giro d'olio extravergine d'oliva e fatevi soffriggere del prezzemolo, dell'aglio tritati, qualche acciuga fresca e qualche filetto di acciughe sott'olio; lasciate cuocere per 5 minuti sfumando con poco vino bianco ed insaporendo con poco pepe. Realizzare, a questo punto, il ripieno con il pane ammorbidito, le acciughe appena ripassate in padella, una mozzarella tagliata a pezzetti piccoli, abbondante parmigiano, due uova, poco ...
  • Acciughe alle nocciole piemonte

    Acciughe alle nocciole piemonte

    Prendere le acciughe salate. Deliscare le acciughe e mettetele una accanto all'altra in un contenitore di vetro. Procedete così fino a terminare le acciughe e poi coprite con olio extravergine di oliva a copertura.
  • Ricetta Burro alle acciughe

    Ricetta Burro alle acciughe

    Facile e veloce da fare, super saporito e versatile: il burro alle acciughe è la base perfetta per comporre crostini, tartine, bruschette e tanti antipasti delle Feste. Sciogliete 3 acciughe salate con 1 noce di burro in un padellino e fatele fondere; lasciate intipidire, poi aggiungetele, con un trito di basilico e timo, a 125 g di burro ammorbidito. Servite il burro alle acciughe con bacche di pepe rosa sbriciolate e usatelo nei menu dei giorni di Festa per insaporire crostini di pane e bruschette.
  • Acciughe saporite

    Acciughe saporite

    Dopo aver pulito le acciughe e averle private della lisca dividerle a metà disporle a raggiera in una padella unta d'olio. Preparare una cremina densa con il concentrato di pomodoro, la.Dopo aver pulito le acciughe e averle private della lisca dividerle a metà disporle a raggiera in una padella unta d'olio.
  • Ricetta Acciughe conservate sotto sale

    Ricetta Acciughe conservate sotto sale

    Elimina le teste di 1 kg di grosse acciughe freschissime, spezzando ciascun pesce all'altezza delle branchie e tirando. Riempi il contenitore con le acciughe. Disponi 1 strato di 1/2 cm di sale grosso in un vaso di vetro o di coccio e quindi 1 strato compatto di acciughe pulite, posizionandole testa-coda e molto vicine le une alle altre. Spolverizza con una manciata di sale, batti il vaso sul piano di lavoro e aggiungi altro sale, in modo che non ci siano vuoti e che le acciughe siano coperte. Durante questo periodo le acciughe devono rimanere sempre coperte dalla salamoia che si formerà. Le acciughe sotto sale saranno pronte quando, trascorsi i primi 50 giorni saranno ...
  • Acciughe alla tarantina

    Acciughe alla tarantina

    Le acciughe alla tarantina sono un gustoso secondo piatto che però può essere anche servito come antipasto o contorno! Ecco come farle perfetta!Pulite, eviscerate, sfilettate le acciughe e trasferitele in una pirofila da forno; salate adeguatamente. Ricoprite le acciughe con la passata di pomodoro ed il trito appena realizzato.
  • Acciughe marinate

    Acciughe marinate

    Togliete le teste dal peste e sfilettare incidendo un lato del pesce e togliendo la lisca. Mettete in una teglia il pesce con la pelle rivolta verso il basso, coprite con il succo del limone, abbondante olio, aggiustate di sale e unite poco peperoncino. Fate marinare per almeno 4 ore e servite.
  • Scopri anche